Blog

Azienda Agricola Caprigliano

Azienda Agricola Caprigliano

AZIENDA AGRICOLA CAPRIGLIANO - Situata in provincia di Viterbo, nell'antico comune di Corchiano (ai piedi dei Monti Cimini), nasce nei primi anni del '900 in una bella zona di particolare interesse archeologico, ricca di importanti reperti etruschi.

L'attuale proprietario, Ulderico Amadio, continua oggi l'opera intrapresa dalla famiglia, con prodotti che puntano insieme alla tradizione e alla qualità. Per questo il titolare, con la collaborazione dell'enotecnico, ha realizzato un progetto iniziato 10 anni fa con la riconversione dei vigneti, reimpiantati a cordone speronato, su terreni tufacei particolarmente vocati. La superficie vitata attuale è di 55 ettari, di cui 30 gestiti in comodato; nei nuovi vigneti sono stati impiantati 4.000 ceppi per ettaro. I nuovi vitigni sono quelli che meglio si adattano al tipo di terreno e al clima della zona: i rossi Cabernet Sauvignon, Merlot, Sangiovese, i bianchi Malvasia del Lazio (o Malvasia Puntinata), Greco, Sauvignon, Chardonnay, Pinot Grigio e Moscato. La cantina è tecnologicamente adeguata alla produzione di vini di pregio; in particolare per i rossi è stata realizzata una bottaia interrata interamente scavata nel tufo per ottimizzare la maturazione in acciaio o in botti di rovere e per completare l'affinamento in bottiglia. Sono attualmente 7 i vini IGT prodotti dall'Azienda, in due linee - 3 bianchi e 4 rossi - che hanno in comune la ricerca della qualità del prodotto. Si elaborano anche 3 vini spumanti, spumantizzati con il metodo Charmat lungo: un Brut di uve Pinot e Chardonnay, un rosso dolce di uve Sangiovese e Ciliegiolo, un bianco dolce di uve in prevalenza Trebbiano. L'Azienda è in regime di agricoltura biologica certificata dal 1992.

VINI A UN BORGO DIVINO:
Poggesco; Aìs; Pian Sant'Angelo

CONTATTI:
Azienda Agricola Caprigliano
- Località Madonna delle Grazie, 1 - 01030 Corchiano (VT) - Tel.: +39 0761 575008 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Web: www.caprigliano.com - Facebook: Caprigliano cantine amadio

VEDI LA SCHEDA TECNICA DEI VINI

Pro Loco Ronciglione

Pin It

Mission

La Pro Loco di Ronciglione (VT) iscritta all’UNPLI, può fornire alla comunità numerosi servigi ... l'identità, la salvaguardia, la promozione e soprattutto la valorizzazione del nostro patrimonio storico-culturale.
Leggi tutto ...

Cerca