Blog

Vino d'Artista - Famiglia Rocchi

VINO D'ARTISTA - FAMIGLIA ROCCHI - "Vini Veri. Frutto della Terra e della Pioggia e del Sole. Frutto del Lavoro e dell'Amore dell'Uomo. Di Noi Contadini".

L'Azienda è stata acquistata da Maurizio Pio Rocchi nel 1991, anno in cui subito inizia la conversione ad azienda biologica, la prima della provincia di Viterbo. Dopo 5 anni prese la decisione di eliminare il vigneto da quella che veniva chiamata la "campagna Viterbese" (la Vite coltivata a file alterne con piante di Olivo) e di fare il primo impianto di un vero e proprio vigneto, che nel 2001 viene ampliato diventando così il vigneto che è tutt'ora di circa 2,5 ettari di superficie. Nel frattempo (1998) era stata presa anche la decisione di costruire in azienda una cantina piccola ma professionale, progettata per una produzione massima di 10.000 bottiglie/anno.
Già dalle prime edizioni si presentano sulle etichette le migliori opere dell'annata della vendemmia, andando così a creare la "Mostra Itinerante", progetto molto sentito dall'Artista Maurizio Pio e nella quale subentra la moglie Petra nel 2000, primo anno di produzione del "Petra RdG", vino dedicato a lei sul quale vengono rappresentate le sue foto. Cambiando così ogni anno le etichette si è venuta a creare dal '91 ad oggi una collezione unica.
Non essendo un enologo né tantomeno avendone uno in azienda, alla costruzione della cantina si susseguirono molti anni di esperimenti in cantina, arrivando poi finalmente al 2015, anno in cui il vino rosato "Petra RdG" ha ricevuto in suo primo riconoscimento come 3° Miglior vino rosato nella guida dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni prendendo un voto di 93/99. L'annata successiva ha regalato all'azienda lo stesso successo confermando la posizione acquisita e migliorando il punteggio: 95/99!
L'ultima annata di produzione, quella del 2017, è stata la migliore storica anche se poco felice quantitativamente (cause la siccità estiva e la selvaggina del bosco che circonda i vigneti).
Non avendo fatto per scelta defogliazione in questa estate molto calda e afosa i grappoli sono rimasti ben coperti dalle radiazioni solari mantenendo così al loro interno tutti i profumi della nostra terra, un terreno a circa 160/170 m sul livello del mare e al confine tra quella che era una zona marina e vulcanica.
A partire dal 2008 nasce l'agriturismo B&B "Arcipelago di Arte et Agricoltura", struttura composta da un grande salone per eventi e degustazioni e 7 vani indipendenti avendo così una capienza di 25 posti letto.
L'Azienda viene esclusivamente gestita a livello familiare, potatura vendemmia e vinificazione vengono eseguite in maniera autonoma, solo durante la vendemmia vengono in aiuto amici e familiari, diventando così un'occasione per passare dei bei momenti in compagnia.
A partire dal 2016 in seguito al conseguimento del suo diploma diventa parte attiva dell'Azienda anche Enrico Ario, che all'inizio del 2019 subentra a tutti gli effetti alla direzione dell'azienda, dando così più spazio ai genitori per esprimersi come artisti e portando una lettura in chiave più moderna della ormai avviata azienda.

I VINI A UN BORGO DIVINO:
Mercurio - vino IGT bianco (annata 2016); Rosso del Lupo - vino IGT rosso (annata 2016); Mercurio - vino IGT bianco (annata 2017); Petra RdG - vino IGT rosato (annata 2017)

CONTATTI:
Vino D'Artista - Famiglia Rocchi:
Strada Poggio della Ginestra km 3,700 - 01017 Tuscania (VT) - Tel.: +39 0761 443607 - Mobile: Maurizio [Pio] 335 423099 - Petra RdG 335 6503536 - Enrico Ario 388 1936690 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Web: www.vinodartista.com - Facebook: Vino d'Artista Maurizio Rocchi

VEDI LA SCHEDA TECNICA DEI VINI

Pro Loco Ronciglione

Mission

La Pro Loco di Ronciglione (VT) iscritta all’UNPLI, può fornire alla comunità numerosi servigi ... l'identità, la salvaguardia, la promozione e soprattutto la valorizzazione del nostro patrimonio storico-culturale.
Leggi tutto ...

Cerca