Blog

Tenuta Ronci di Nepi

Tenuta Ronci di Nepi

TENUTA RONCI DI NEPI - La Tenuta Ronci di Nepi si estende per circa 30 ettari sulle dolci colline dell'omonima Valle Ronci, microzona suggestiva e incontaminata all'estremo sud della Tuscia Viterbese, incastonata in un territorio di spiccata ed evidente origine vulcanica tra la Riserva Naturale della Valle del Treja e il comune di Nepi.

Le particolari caratteristiche del suolo tufaceo e l'unicità del microclima hanno costituito il cardine del successo di un progetto vitivinicolo avviato agli inizi degli anni '80. La vocazione territoriale e il lavoro appassionato di una squadra altamente qualificata supervisionato da un enologo e studioso di fama internazionale, quale il Prof. Luigi Moio, hanno permesso nel tempo al progetto di consolidarsi e divenire una delle realtà vitivinicole di punta del Lazio. Dal primo vigneto sperimentale di Chardonnay, tuttora in produzione, si è arrivati a un'estensione di circa 20 ettari di superficie vitata suddivisi tra autoctoni quali il Grechetto e il viterbese Violone e gli internazionali Chardonnay, Merlot e Cabernet Sauvignon, intramontabili interpreti del Terroir. Dalla piccola cantina sperimentale si è passati a un moderno impianto dotato della più avanzata tecnologia in grado di preservare e rispettare le caratteristiche varietali delle uve. La costante ricerca della qualità accanto al rispetto delle tradizioni vitivinicole regionali ha permesso alla produzione di esprimere la vocazione di un territorio nei suoi vini di punta quali "Manti", "Oro di Né" e "Ronci", divenuti ormai patrimonio enogastronomico di una comunità e di una zona.

VINI A UN BORGO DIVINO
Grechetto - O'DI NÈ - Veste Porpora

CONTATTI
Tenuta Ronci di Nepi: Via Ronci, 2072 - 01036 Nepi (VT) Italia - Tel.; (+39) 0761.555.125 - Fax: (+39) 0761.18.78.015 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Web:: www.roncidinepi.it - Facebook: Ronci Di Nepi

VEDI LE SCHEDE DEI VINI

Pro Loco Ronciglione

Pin It

Mission

La Pro Loco di Ronciglione (VT) iscritta all’UNPLI, può fornire alla comunità numerosi servigi ... l'identità, la salvaguardia, la promozione e soprattutto la valorizzazione del nostro patrimonio storico-culturale.
Leggi tutto ...

Cerca