Blog

Cantine Capitani

Cantine Capitani

CANTINE CAPITANI - Nel cuore delle colline che si affacciano sul Lago di Bracciano, nel 1974 la famiglia Capitani ha deciso di dare corpo alla propria passione e cultura del vino.

Francesco Capitani dà avvio all'azienda, Trevignano Vino, prima realtà vitivinicola di Trevignano Romano, che si occupa a 360 gradi dell'intera filiera produttiva: dall'innesto della pianta alla raccolta delle uve, fino alla vinificazione e alla commercializzazione. Egli rappresenta la prima generazione di viticoltori della famiglia ed è tutt'oggi in attività, con la stessa passione degli esordi e, soprattutto, con il medesimo forte attaccamento alla sua terra: fattori e valori che lo hanno spinto a intraprendere la scommessa di un'impresa in proprio. Viticoltore alla vecchia maniera, esperto e amante della vite di cui iniziò a occuparsi in tenera età seguendo le orme dei nonni contadini. Alla nascita dell'azienda si abbina l'inizio delle collaborazioni con figure professionali, come l'Agronomo per i vigneti e l'Enologo per il vino, alle quali l'azienda si affida, condividendo con i suoi collaboratori la stessa passione e luce negli occhi per il proprio lavoro.
Le prime etichette presentate, e tuttora esistenti, sono dei blend di vitigni autoctoni Trebbiano, Greco e Malvasia per il "LacusTre Bianco", Sangiovese e Montepulciano per il "LacusTre Rosso" e il rosato di uve Sangiovese.
A metà degli anni 2000 i "giovani" Capitani si affacciano nel mondo dei vitigni Internazionali, catapultandosi in nuove culture che rispettassero gli interessi contemporanei nel mondo del vino, usufruendo nel migliore dei modi delle consulenze dei professionisti (agronomo ed enologo) abbinate all'esperienza sul campo dei "Grandi" Capitani.
Iniziando con il Merlot e il Syrah, vitigni che hanno ben attecchito in queste terre vulcaniche, affinati sia nella forma giovane dell'acciaio che più invecchiata del legno, si è proseguito con i bianchi internazionali Sauvignon, Chardonnay e Viognier; mantenendo sull'etichetta il nome del vitigno che la compone in purezza.
Sfruttando questo nome così importante, la famiglia "Capitani" ha presentato nel 2015 il nuovo brand "Cantine Capitani", dando risalto a quelle famose tradizioni familiari che hanno mantenuto e manterranno la passione per il vino.
Nome che ha giocato un grande ruolo anche nel disegnare il logo, le due "C" con le tre stelle, e nel rivoluzionare la forma dell'etichetta che, dalla classica forma rettangolare, è diventata uno "scudetto", un gioco di immagini che lascia intendere quanto per i Capitani sia importante "mettere la faccia" nei vini proposti.
Ad oggi l'azienda è produttrice anche di Olio Extra Vergine d'oliva (le olive vengono affidate a frantoi locali), proposto in vari formati di bottiglie o lattine, utilizzate anche come bomboniere per matrimoni o altri eventi.
La produzione si svolge in un ampio capannone, lungo le colline del Lago di Bracciano. Il vigneto adiacente si presta all'organizzazione di visite aziendali complete di tour, degustazione e visita del punto vendita al dettaglio dove oltre alla produzione dell'azienda si possono trovare prodotti agroalimentari unicamente laziali e di piccole realtà agricole. Ci sono gelatine di vino, prodotte con i vini Capitani, miele, marmellate, paste e tanto altro, che permettono di esaltare maggiormente quanto di bello e buono si produce nel nostro territorio.

I VINI PRESENTI A UN BORGO DIVINO:
Chardonnay; Lacustre Bianco; Lacustre Rosso; Merlot in Botte; Merlot; Rosalago - Vino Rosato; Syrah in Botte; Syrah; Viognier; Sauvignon.

CONTATTI:
Cantine Capitani - Via di Monterosi, 113 - 00069 Trevignano Romano (RM) - Tel.: 06.99825612 - Web: www.cantinecapitani.it - Facebook: Cantine Capitani.

VEDI LE SCHEDE DEI VINI

Pro Loco Ronciglione

Pin It

Mission

La Pro Loco di Ronciglione (VT) iscritta all’UNPLI, può fornire alla comunità numerosi servigi ... l'identità, la salvaguardia, la promozione e soprattutto la valorizzazione del nostro patrimonio storico-culturale.
Leggi tutto ...

Cerca