Blog

Programma Palio di Vico 2018

Programma Palio di Vico 2018

Con l'ufficializzazione dei nuovi incarichi di "Priore di Contrada" iniziano ufficialmente i preparativi per la V Edizione del Palio di Vico, la prestigiosa regata a remi che ogni ultimo week end di luglio si tiene sul Lago di Vico.

  • Giovedì 26 Luglio 2018:
    Ore 18:00 - Conferenza stampa
    Sala Consiliare Comune di Ronciglione
    Ore 21:30 - Fiaccolata Notturna
    Dalla località Fiorò alla località Arenari
  • Venerdì 27 Luglio 2018:
    Dalle ore 17:00 alle ore 24:00 - 1. Corteo Storico 2. Cena delle Contrade 3. Miss Vico
    Piazza del Comune e Borghi Medievali
  • Sabato 28 Luglio 2018:
    Dalle ore 18:00 alle ore 24:00 - Varo di una lancia dell'Amerigo Vespucci a seguire Apericena al Lago
    Lago di Vico località Fiorò
  • Domenica 29 Luglio 2018:
    Ore 8:00 - Paliotti under 16 / 18
    Ore 11:00 - Paliotto Femminile
    Ore 17:30 - Palio di Vico
    Lago di Vico località Ultima Spiaggia

Per Info:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - (+39) 324 6182189

Il Palio è Organizzato dall'Associazione Vico Spinning Club ed ideato nel 2012 dal Presidente Marco Petruccelli il Palio di Vico si è conquistato un posto di spicco nel folklore e nel costume di Ronciglione, dove in cinque anni ha saputo crescere in maniera esponenziale anche grazie al grande coinvolgimento popolare attraverso le nove contrade lacustri che danno vita alla manifestazione e rendono i quattro giorni della festa unici ed imperdibili anche per i sempre maggiori turisti che ne seguono partecipi lo svolgimento.
Anche quest'anno equipaggi e contrade si daranno battaglia per riva e sull'acqua, per conquistare l'ambito drappellone, ma non solo questo, saranno molti infatti gli eventi di contorno alla regata in una programmazione quanto mai studiata in maniera professionale per non tradire le aspettative di questo prestigioso "Primo Lustro Storico".
Il Palio di Vico è organizzato dallo "Staff Palio" dell'Ass. Vico Spinning Club, dove un vero e proprio Team si è coordinato professionalmente negli anni al fine di rendere questa manifestazione un fiore all'occhiello del Lazio. Il Palio si svolge con il patrocinio ed il contributo del Comune di Ronciglione e con il patrocinio dalla riserva Naturale Lago di Vico. A supporto della manifestazione anche la Banca di Credito Cooperativo di Ronciglione e Barbarano in veste di partner ufficiale, mentre per la sponsorizzazione tecnica si vede in prima linea Nautica Fiorò.

Di seguito il programma della giornata di Giovedi 12 Ottobre:
Ore 18,00 Sala consigliare del Comune di Ronciglione, alla presenza del Sindaco Mengoni, del Presidente del Palio Petruccelli, dei principali sponsor e collaboratori si terrà il rinnovo delle cariche di Priore e di seguito si illustreranno le principali novità per il 2018."

QUINTA EDIZIONE DEL PALIO DI VICO - RONCIGLIONE (VT)

L'anno 2018 scandisce il primo Lustro Storico di questa manifestazione. Oggi dopo cinque anni di messa a punto organizzativa il Palio di Vico è forte di un progetto ben rodato e di diverse migliorie dettate dall'esperienza acquisita in questi anni di lavoro attivo ed incessante. Questa manifestazione nasce per essere del Popolo di Ronciglione ed è forse per questo che è da subito stata amata ed è entrata nel cuore di molti.
Il lavoro di questo Palio oltre all'aggregazione sociale ed alla generazione di una divertente e coinvolgente piattaforma ludica per persone di tutte le età è anche un prestigioso volano turistico che pone il Lago di Vico e la Città di Ronciglione all'attenzione di tutti nell'ultimo week end di Luglio, quando la contesa entra nel vivo ed i giorni del Palio si compiono attraverso i consueti rituali coinvolgendo in parte attiva migliaia di persone.
Non per ultimo l'aspetto sportivo che vede impegnati circa centoquaranta atleti ogni anno suddivisi in quattro categorie. Uomini under 16 / Uomini under 18 / Donne Open / Equipaggi ufficiali (Uomini Open).
Nel 2018 il Palio di Vico inizia il suo percorso di affiancamento al CONI attraverso la FICSF (federazione italiana canottaggio sedile fisso) . Il progetto per una nuovissima scuola di voga è già stato presentato e si attende l'attribuzione di uno spazio adeguato a sostenere questa prestigiosa iniziativa per il paese che vede coinvolti moltissimi ragazzi nella pratica del canottaggio da sedile fisso.
A concludere il progetto per il 2018 c'è il restauro e la messa in acqua di una motolancia della Nave scuola Amerigo Vespucci che ospiterà le selezioni dei migliori atleti per la voga a dieci portando per la prima volta una disciplina marinara nelle acque di Vico.

Marco Petruccelli
Il Presidente

VEDI LA LOCANDINA

Pin It

Mission

La Pro Loco di Ronciglione (VT) iscritta all’UNPLI, può fornire alla comunità numerosi servigi ... l'identità, la salvaguardia, la promozione e soprattutto la valorizzazione del nostro patrimonio storico-culturale.
Leggi tutto ...

Cerca