Blog

Palio di Ronciglione 2019 e Programma

PALIO DI RONCIGLIONE: 24 E 25 AGOSTO 2019 - Un paese intero, il paese del Carnevale, è pronto di nuovo a vestirsi a festa in occasione dei festeggiamenti organizzati in onore del Santo Patrono Bartolomeo. Sabato 24 agosto e Domenica 25 Agosto si disputerà il noto Palio di Ronciglione, meglio conosciuto come "Corse a vuoto". Un'antichissima tradizione, unica nel suo genere, la cui origine si perde nella lontana epoca farnesiana e che lascia ogni anno col fiato sospeso.

VENERDI' 2 AGOSTO

  • Ore 18.30 - Conferenza Stampa - Presentazione del Palio - Sala Consiliare del Comune di Ronciglione;
  • A seguire - Festa dell'imbandieramento.

SABATO 10 AGOSTO

  • Ore 19.00 - Rioni sotto le stelle - Stand gastronomici a cura dei nove rioni - Piazza della Nave.

DOMENICA 18 AGOSTO

  • Ore 18.00 - Rioni senza frontiere - Festa dei bambini dei nove rioni. Giochi, intrattenimenti e merenda offerta ai bambini che parteciperanno all'iniziativa - Parco pubblico "Don Pacifico Chiricozzi".

MARTEDI' 20 AGOSTO

  • Ore 20.00 - Gran Galà dello Sponsor - Appuntamento riservato ai numerosi sponsor che rendono possibile la storica manifestazione, con la presenza delle autorità - Parco pubblico "Don Pacifico Chiricozzi".

MERCOLEDI' 21 AGOSTO

  • Ore 18.00 - Benedizione - Impartita ai nove rioni nella propria chiesa di appartenenza - Chiese dei rioni e Duomo;
  • Ore 20.00 - Apericena - I rioni si ritrovano per un convivio sociale - Vie e piazze principali dei rioni;
  • Ore 21.30 - Cerimonia del passaggio di consegne dei rioni e sorteggio batterie - Presentazione del Palio di San Bartolomeo 2019 Città di Ronciglione e dei Rioni partecipanti; investitura del Lascino - Piazza Principe di Napoli (Piazza del Comune).

GIOVEDI' 22 AGOSTO

  • Ore 21.00 - Concerto di San Bartolomeo Apostolo - Tenuto dalla Banda Cittadina "Alceo cantiani" - Piazza Principe di Napoli (Piazza del Comune).

VENERDI' 23 AGOSTO

  • Ore 21:00 - Cene Propiziatorie - Ciascun rione organizza nelle proprie vie la cena "dell'attesa" - Vie dei rioni.

SABATO 24 AGOSTO

  • Ore 10.00 - Racconti del Borgo - Un vorghigiano DOC racconta aneddoti e storie legate: al centro storico, ai rioni e all'antica chiesa di Santa Maria della Provvidenza - Partenza delle visite dalla Pro Loco di Ronciglione, Corso Umberto I, 20 - Per info e prenotazioni: +39 324 7857167
  • Ore 16.00 - Batterie di Prova;
  • Ore 21.00 - Processione di San Bartolomeo Apostolo.

DOMENICA 25 AGOSTO

  • Ore 10.00 - Racconti del Borgo - Un vorghigiano DOC racconta aneddoti e storie legate: al centro storico, ai rioni e all'antica chiesa di Santa Maria della Provvidenza - Partenza delle visite dalla Pro Loco di Ronciglione, Corso Umberto I, 20 - Per info e prenotazioni: +39 324 7857167
  • Ore 10.30 - Sorteggio numero di box e Batterie di qualifica - Municipio;
  • Ore 16.00 - Corteo storico dei Rioni accompagnato dalla Banda Cittadina "Alceo Cantiani" e Cavalcata degli Ussari;
  • Ore 17.00 - Batterie di qualificazione;
  • Ore 18.00 - Sorteggio numero di partenza;
  • Ore 18.45 - Corse a Vuoto - Finale di consolazione;
  • Ore 19.00 - Corse a Vuoto - Finalissima;
  • Ore 19.30 - Premiazione Vincitore del secondo Concorso del Drappellone; Consegna Palio dal balcone del Palazzo Comunale Rione in piazza con il cavallo vincitore del Palio; Festa della vittoria del rione vincitore del Palio - Piazza Vittorio Emanuele (Piazza della Nave);

Nove rioni (Campanone, Case nove, Fontana Grande, La Pace, Madonna di Loreto, Montecavallo, Monumento, San Severo, Sant'Anna) sono pronti a darsi battaglia per contendersi l'agognata vittoria lanciando al galoppo i loro cavalli senza fantino in un suggestivo percorso di circa 800 metri allestito in sicurezza per garantire la tutela del benessere animale.
Un programma molto ricco che inizia già nei giorni precedenti alla manifestazione per poi culminare sabato 24 agosto con la giornata del Palio dedicata alle sei batterie di prova caratterizzate da tre cavalli ciascuna.
Ma è nella giornata di domenica 25 agosto che si entra nel clou dell'atteso evento: per cominciare ci saranno tre batterie di qualificazione con sei cavalli ciascuna, a seguire la finale di consolazione con sei cavalli e la finalissima del Palio sempre con sei cavalli.
Per chi volesse seguire tutte le fasi della manifestazione (corteo storico, estrazione dei numeri per le finali, consegna del Palio al Rione vincitore) l'organizzazione allestirà nella zona della Mossa un maxi schermo per potersi così godere ogni momento. Inoltre, ad animare i nostri pomeriggi saranno presenti quattro conduttori che ci allieteranno con interventi, interviste ai protagonisti e molto altro ancora.
L'edizione 2019 è però caratterizzata da una grande novità: la possibilità di acquistare fin da ora i biglietti per la tribuna posta nella zona della partenza (Tribuna "La Mossa").
Vi ricordiamo che il biglietto per assistere alle Corse a Vuoto del 25 agosto (batterie e finali) include la possibilità di assistere dallo stesso posto acquistato anche alle batterie di prova del 24 agosto. Attenzione: per motivi di sicurezza non saranno ammessi bambini senza biglietto al seguito di adulti!
Si comunica, inoltre, che qualora per motivi di causa maggiore indipendenti dal comitato organizzatore, la data delle Corse a Vuoto subisse uno spostamento, i biglietti acquistati resteranno validi per la nuova data e non potranno essere rimborsati per alcun motivo.
Non perdete, dunque, l'occasione di visitare Ronciglione: date un'occhiata al programma e riservate il vostro posto in tribuna per un'immersione totale in uno spettacolo unico.

Come acquistare il vostro ticket? Basta cliccare il seguente link e seguire le istruzioni: https://www.clappit.com/biglietti-palio-di-ronciglione/ab-2-giorni-palio-di-ronciglione_sp_21127.html?fbclid=IwAR2-OCn54_utiQv0LrBGw5LKeJ4ljNi_LcwFxfD6xV73nf8ti1he_IupbO4

Per rimanere costantemente informati potete seguire la pagina Facebook: Associazione Amici del Palio Corse a Vuoto Ronciglione.

Pro Loco Ronciglione

Mission

La Pro Loco di Ronciglione (VT) iscritta all’UNPLI, può fornire alla comunità numerosi servigi ... l'identità, la salvaguardia, la promozione e soprattutto la valorizzazione del nostro patrimonio storico-culturale.
Leggi tutto ...

Cerca