Blog

Tuscia Talent Voice - 6° Edizione

Tuscia Talent Voice - 6° Edizione

Per motivi organizzativi la manifestazione si terrà presso la Sala delle Scuderie di Palazzo Farnese, Via S. Rocco - 01032 Caprarola (VT) - Domenica 27 gennaio 2018 - Ore 18:00.

CONCORSO DI CANTO MODERNO CITTÀ DI RONCIGLIONE

Presentazione
Il concorso nazionale di canto moderno Città di Ronciglione "Tuscia Talent Voice" nasce dopo alcune esperienze musicali che si sono tenute a Ronciglione dal 2009 ad oggi e che hanno coinvolto la scuola di canto di Ronciglione. L'idea è quella di far partecipare i giovani cantanti ad una vera competizione alla presenza del pubblico e di una giuria qualificata. Gli organizzatori-ideatori Domenico Bigi, Giuseppe Farricelli, Diana Saiu (Cantante), Sergio Farricelli (musicista), hanno voluto inserire questo evento in una festa tradizionale di Ronciglione. A stimolare ancor più l'organizzazione di questa manifestazione è anche l'aver avuto un nostro concittadino vincitore del Festival di Sanremo, Marco Mengoni che sicuramente sarà di buon auspicio ai finalisti del concorso.

Ringraziamenti
Si ringrazia della preziosa collaborazione la "Pomodoro Studio" (Edizioni Musicali) di Bernardo Lafonte (cantante e musicista) il Tuscia in Jazz con il Direttore Artistico Italo Leali, Fernanda Altavilla della Mogar Music e la Sounthings di Ronciglione.

La Location
Ronciglione, in provincia di Viterbo si trova a circa 50 km a nord di Roma, posizionata sulle alture meridionali dei Monti Cimini, la parte medioevale di Ronciglione sorge su un grosso ciglione tufaceo, posto alla confluenza di due corsi d'acqua, il Rio Vicano, emissario del Lago di Vico, e il Fosso Chianello che, dopo le colmate farnesiane del XVI secolo, ora scorre sotterraneo. Posizionata sulle alture meridionali dei Monti Cimini, la parte medioevale di Ronciglione sorge su un grosso ciglione tufaceo, posto alla confluenza di due corsi d'acqua, il Rio Vicano, emissario del Lago di Vico, e il Fosso Chianello che, dopo le colmate farnesiane del XVI secolo, ora scorre sotterraneo.

6° CONCORSO NAZIONALE DI CANTO MODERNO CITTÀ DI RONCIGLIONE
REGOLAMENTO 2018/2019

Art. 1) - CONCORRENTI:
Potranno partecipare cantanti, cantautori, (con basi musicali registrate), con qualsiasi genere musicale, senza limiti di cittadinanza e di età. Le categorie sono quattro "Sezione Piccoli Cantanti" dai 10 ai 12 anni, "Sezione Giovani" dai 13 ai 19 anni e "Sezione Top Star" dai 20 e oltre, Sezione Autori e Cantautori di brani originali sia editi che inediti per promuovere e valorizzare le canzoni cantate da singoli o gruppi senza limite di età.
Tutti i partecipanti si esibiranno alla presenza di una Commissione Artistica (min. 3 elementi) nominata dall'Organizzazione e potranno interpretare, a loro discrezione, canzoni sia edite che inedite.

Art. 2) - IL BRANO:
Il cantante partecipante dovrà cantare dal vivo una canzone di propria scelta purché non contenga messaggi pubblicitari, ne parole che offendono il comune senso del pudore. Il cantante non potrà cambiare il brano presentato in nessuna fase del concorso, a meno che non consigliato dalla commissione e organizzazione stessa. Le musiche dovranno essere fornite su base CD, o altro supporto informatico .Sulla base possono essere incisi uno o più strumenti di accompagnamento, e cori. Il cantante ha la facoltà di accompagnarsi con un strumento musicale o farsi accompagnare da un solo musicista con proprio strumento musicale.

Art. 3) – ISCRIZIONE E PRESELEZIONE:
Iscrizione: Vedi regolamento.
I partecipanti dovranno inviare per posta a:
Associazione Città di Ronciglione c/o Bigi Domenico - Via Antonio da Sangallo n. 6 - 01037 Ronciglione (VT)
- Domanda di Iscrizione (come da fax simile allegato) e il presente regolamento firmato. Per i minorenni la firma del genitore/tutore legale).
- una foto formato tessera e una foto artistica a piacere.
- DEMO registrata su cd con il brano prescelto o altro brano dimostrativo a piacere (è possibile anche comunicare il sito Web o canale digitale dove poter verificare una registrazione audio/video del partecipante).
- Testo del brano.
- Curriculum vitae contenente i dati anagrafici ed eventuali esperienze artistiche.
- I partecipanti alle passate edizioni potranno confermare la documentazione già inviata (foto, curriculum, demo).
I partecipanti dovranno inviare anche per mail l'avvenuta iscrizione indicando le proprie generalità e i recapiti telefonici a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Un' apposita commissione stabilirà ad insindacabile giudizio chi parteciperà al Concorso che si terrà il giorno 27 Gennaio 2019 a Ronciglione. Saranno selezionati i cantanti per ogni categoria, con un punteggio minimo di 8/10 . L'organizzazione una volta raggiunto il quorum dei partecipanti ammessi alla finale potrà chiudere anticipatamente le iscrizioni.

Art. 4) – QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
A tutti i gli artisti che avranno superato la preselezione e sono stati ammessi alla finale sarà richiesta una quota di partecipazione di €. 50,00 quale contributo volontario per spese di segreteria selezioni, e costi gestione spettacoli ecc. La quota di partecipazione dovrà essere inviata per posta o consegnata personalmente tramite assegno circolare / assegno non trasferibile intestato ad ASD Città di Ronciglione che rilascerà apposita ricevuta o tramite bonifico bancario sul c/c dell'ASD Città di Ronciglione presso la Banca di Credito Cooperativo di Ronciglione codice IBAN IT94 X 08778 73240 00000 0312403 con la seguente causale "contributo partecipazione Tuscia Talent Voice" Gli artisti che passeranno alla fase finale dovranno inoltre, inviare la base musicale su CD audio o supporto informatico della canzone scelta. (E' opportuno portare una ulteriore copia della base musicale il giorno della finale).
Il non pagamento della quota di partecipazione nei tempi comunicati dall'organizzazione sarà considerato come rinuncia.

Art. 5) – PREMI:
Tutti i cantanti selezionati e partecipanti alla finale riceveranno dei premi gadget oltre ad un attestato di partecipazione. L'organizzazione si riserva di istituire premi particolari per ciascuna categoria:
"SEZIONE Piccoli Cantanti":
- 1° Classificato – trofeo - Demo gratuita, voce su base, presso lo studio di registrazione della Rovers Musica di Viterbo etichetta discografica.
- 2° Classificato – trofeo
- 3° Classificato – trofeo
"SEZIONE GIOVANI":
- 1° Classificato – - Premio artistico - Demo gratuita, voce su base, presso lo studio di registrazione della Rovers Musica di Viterbo etichetta discografica.
- Ammissione diretta senza selezione e gratuita alle semifinali Nazionali e agli stage artistici formativi dell'edizione del Videofestival live.
- borsa studio seminario Tuscia in Jazz Spring e Tuscia Jazz Summer prossima edizione.
- 2° Classificato - Premio artistico - 3° Classificato - Premio artistico "SEZIONE TOP STAR":
- 1° Classificato – Premio artistico - borsa studio seminario Tuscia in Jazz Spring e Tuscia Jazz Summer - demo gratuita, voce su base, presso lo studio di registrazione della Rovers Musica di Viterbo etichetta discografica.
- 2° Classificato – Premio artistico
- 3° Classificato – Premio artistico.
"SEZIONE AUTORI E CANTAUTORI":
- 1^ Classificato - demo gratuita, voce su base, presso lo studio di registrazione della Rovers Musica di Viterbo etichetta discografica.
- 2° Classificato - Premio artistico - 3° Classificato - Premio artistico "PREMI SPECIALI" (critica – pubblico - aziende ecc.) Trofeo A.D.M.O. (Associazione Donatori Midollo Osseo) Tutti i finalisti verranno inoltre segnalati nel sito internet: www.talentvoice.it e su altri canali Web Promozioni e premi particolari:
- Ammissione diretta senza selezione e gratuita alle semifinali Nazionali e agli stage artistici formativi dell'edizione del Videofestival live
- Realizzazione di un videoclip che verrà distribuito sulle piattaforme digitali: Youtube, dalymotion ecc. (verrà utilizzata la foto inviata dai finalisti e la registrazione live della finale.
Patner del Concorso : Pomodoro Studio Edizioni Musicali - Tuscia in Jazz – VFlive Visdeofestival - Rovers Musica di Viterbo etichetta discografica.

Art. 6) – PREMI:
Le finali si svolgeranno il 27 Gennaio 2019 a Ronciglione VT. L'esibizione verrà eseguita dal vivo davanti al pubblico e alla giuria di esperti formata da produttori, musicisti, cantanti ecc. scelti dall'organizzazione (minimo tre giurati).

Per maggiori informazioni contattare Domenico Bigi al +39 328 6568782
oppure email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCARICA QUI e stampa il REGOLAMENTO COMPLETO e la domanda di iscrizione in PDF

Sito Ufficiale: Tuscia Talent Voice

Pin It

Mission

La Pro Loco di Ronciglione (VT) iscritta all’UNPLI, può fornire alla comunità numerosi servigi ... l'identità, la salvaguardia, la promozione e soprattutto la valorizzazione del nostro patrimonio storico-culturale.
Leggi tutto ...

Cerca