Blog

Carnevalia: un risultato epocale

Con orgoglio e grande soddisfazione condividiamo con tutti voi l’importante novità che riguarda il Carnevale di Ronciglione, che avrete già appreso da più fonti. Prima di tutto vogliamo esultare con voi perché abbiamo avuto la certezza che la passione, l’impegno, il sentimento che per generazioni i ronciglionesi hanno profuso nel carnevale stanno dando finalmente frutto.

Siamo certi, grazie a questo primo traguardo, che la passione e l’amore dei ronciglionesi per il Carnevale porterà ancora ad altri splendidi risultati. Pertanto il nostro primo grazie lo rivolgiamo ai grandi personaggi che hanno tramandato e reso Storico il nostro carnevale, personaggi del calibro di Picchiorocò, Lambiti, Mascagna, De Felici, Soldini, Coletta, Palozzi, Annetta e Maria Cafò (non ce ne vogliano i tanti che non stiamo elencando), che con la loro creatività, impegno e simpatia hanno contribuito a rendere unica e tramandare questa manifestazione. E ancora un grazie agli attori principali del carnevale: ai gruppi mascherati, ai costruttori dei carri, alle sarte, ai figuranti, a tutti quanti coloro impegnano tempo e denaro per mantenere grande questa manifestazione, riconosciuta dal ministero dei beni culturali come evento di valore a livello nazionale.

Ricostruiamo insieme il lavoro di questi mesi svolto per raggiungere questo obiettivo: pochi giorni fa la Pro Loco di Ronciglione (ente preposto all’organizzazione del carnevale), ha partecipato all’assemblea dell’Associazione Nazionale Carnevalia (associazione nazionale dei carnevali d’Italia con capofila Viareggio), che riunisce i più importanti carnevali storici d’Italia che operano in costante sinergia con lo scopo di promuovere e sviluppare progetti comuni di promozione turistica e culturale. Un’associazione fondamentale che crede così tanto nell’importanza del carnevale da essere riuscita a farlo riconoscere come bene culturale.
“Partecipare a questa assemblea ha rappresentato un passo epocale per il nostro paese. Siamo orgogliosi di essere stati ammessi all’unanimità e di poter lavorare da questo momento in poi fianco a fianco con carnevali storici come Viareggio, Cento, Sciacca, Putignano, Ivrea, Fano, Sanremo, Venezia e Manfredonia solo per citarne alcuni, non ce ne vogliano gli altri! L’intero consiglio direttivo della Pro Loco è estremamente felice che questa iscrizione, che tutti noi abbiamo fortemente voluto, abbia già dato i suoi frutti. Un lavoro di mesi che ha portato a un grande risultato che ci rende fieri e ci spinge a fare sempre meglio!”, ha dichiarato il presidente Tommaso Valeri.

Il progetto del Carnevale nasce qualche mese fa, grazie all’intuizione di alcuni consiglieri della Pro Loco che hanno ricercato e determinato con insistenza e lavoro l’iscrizione a Carnevalia. È esclusivamente grazie a questa iscrizione, che il Carnevale di Ronciglione ha potuto avere accesso a un bando ministeriale (l’ente giuridico a cui è stata riconosciuta l’ammissione è il Comune di Ronciglione) riservato ai soli carnevali d’Italia iscritti a questa associazione, ottenendo il contributo di 70.000 euro. Non è un caso che l’esito del bando è stato reso noto solamente il giorno dopo lo svolgimento dell’assemblea dei soci di Carnevalia.
Ringraziamo pubblicamente l’associazione Carnevalia per averci dato questa importantissima opportunità di crescita e di fama a livello nazionale, ma ci teniamo a ribadire il ringraziamento anche a tutti i ronciglionesi, perché è solo grazie all’immensa e implacabile passione di tutti che il nostro carnevale sta crescendo costantemente in termini di qualità e numeri. Se i ronciglionesi in primis non ci avessero creduto così tanto da sempre, investendo ogni anno tempo e soldi, tutto questo non sarebbe stato mai possibile: prima dell’ammissione della nostra plurisecolare tradizione a Carnevalia ... e quindi arrivare all'ottenimento del contributo pubblico.
Ringraziamo inoltre il Comune di Ronciglione, per essere stato lungimirante dall’inizio ed aver creduto in noi, affidandoci non solo l’organizzazione del carnevale, ma anche il compito di ricercare, promuovere e stimolare l’interesse verso questa manifestazione sia dei turisti che dei ronciglionesi stessi, i quali, come già detto, stanno rispondendo alla grande.

Fino a 70.000 euro all’anno per 3 anni consecutivi (per un totale di 210.000 euro) a cui la manifestazione potrà avere accesso e che ci permetteranno di investire e pianificare in grande. Di certo cresceranno il supporto alle mascherate e gli investimenti a favore delle attività commerciali, sempre nell’ambito di questa manifestazione. Siamo pronti ad incontrare l’Amministrazione Comunale per studiare insieme gli interventi a cui dare priorità. Noi già da mesi abbiamo rinnovato il nostro impegno anche per il 2019. Ronciglione e i roncionesi sono pronti a sfruttare questa importante occasione ... ed intanto la macchina del carnevale è già in moto da parecchi mesi.

Pro Loco Ronciglione - Carnevale Storico di Ronciglione

Pin It

Mission

La Pro Loco di Ronciglione (VT) iscritta all’UNPLI, può fornire alla comunità numerosi servigi ... l'identità, la salvaguardia, la promozione e soprattutto la valorizzazione del nostro patrimonio storico-culturale.
Leggi tutto ...

Cerca