La Nostra Mission

La Nostra Mission

La Pro Loco di Ronciglione (VT) iscritta all’UNPLI, può fornire alla comunità numerosi servigi ... l'identità, la salvaguardia, la promozione e soprattutto la valorizzazione del nostro patrimonio culturale costituito da: monumenti e siti di grande valore storico, ma anche da tradizioni e valori che ormai affondano nella notte dei tempi.

La nostra strategia prevede la promozione del territorio unita alla capacità di salvaguardare l'ambiente, favorendo il turismo, e con esso l'intera collettività, in stretta collaborazione sinergica anche con i comuni limitrofi, mettendo in rete fra loro le diverse realtà (commerciali e non) presenti in zona, in modo tale da attivare un circuito virtuoso che nel tempo va ad incentivare la concreta formazione di un indotto che rilanci l'economia del luogo.
In sintesi la Pro Loco deve farsi strumento propositivo di idee creative ed innovative dalle quali l'intera comunità possa trarne un sempre rinnovato giovamento.
L'ambito del nostro intervento non si limiterà al solo impegno storico per il celebre Carnevale e la festa del Santo Patrono, ma sarà parte virtuosa in ogni ambito in cui sia coinvolto, direttamente o indirettamente, lo sviluppo del territorio: guidandolo, supportandolo e sollecitandolo sempre in modo attivo.
Stiamo parlando di impegno diretto ma anche di innovazione tecnologica che diventi di semplice e proficua fruizione, capace di rendersi conto della nuova realtà comunicativa, ed assista l'intera comunità in un mondo che ormai "viaggia in rete"; siamo nella Virtual City, non più una comunicazione che viaggia soltanto a "vista diretta", ma sfruttando canali capaci di proiettarla, in men che non si dica, sull'intero globo.
Tutto ciò diventa tangibile con l'uso di internet e delle piattaforme sociali, che con l'ausilio della tecnologia mobile, come un vero "tsunami", hanno reso la rete tascabile, rendendo ogni luogo estremamente fruibile al turista di ogni dove.
L'Italia è un paese per viaggiatori dalle mille risorse, molte delle quali ancora inespresse ... in pratica ogni piccolo centro può avere un enorme potenziale attrattivo ed entrare a far parte del già vasto sistema turistico nazionale, proprio grazie alla fattiva attenzione verso la comunicazione in rete.
Quindi una Pro Loco 2.0, non più ancorata solo al semplice "fare diretto" per il luogo, ma volta anche al "fare indiretto" ... ovvero creare situazioni attrattive (sfruttando la rete) rivolgendosi direttamente alle masse esterne alla comunità, favorendo un più cospiquo flusso turistico capace di dar vita ad un serio indotto nel quale, purtroppo, ancora in molti non credono pienamente.

Pro Loco Ronciglione

Pin It

Mission

La Pro Loco di Ronciglione (VT) iscritta all’UNPLI, può fornire alla comunità numerosi servigi ... l'identità, la salvaguardia, la promozione e soprattutto la valorizzazione del nostro patrimonio storico-culturale.
Leggi tutto ...

Cerca