Tenuta Casciani

Tenuta Casciani

Stampa

TENUTA CASCIANI - Passione per la viticoltura e forte senso di appartenenza al territorio di origine spingono l’azienda Casciani da oltre trent’anni a valorizzare il proprio patrimonio vitivinicolo e a realizzare vini di qualità seguendo una filosofia produttiva incentrata su alcuni valori chiave.

TERRITORIO: Vigneti e Oliveti
La superficie vitata dell’azienda Casciani è di circa 80 ettari dislocati fra i comuni di Civitella d’Agliano, Viterbo e Orvieto. La produzione viticola aziendale è composta da vigneti a bacca bianca e rossa; si coltivano vitigni tradizionali come il Grechetto e il Sangiovese per arrivare agli internazionali come lo Chardonnay e il Merlot.
Infatti oltre ai vitigni che da sempre rappresentano queste terre, si è lavorato con quelli internazionali ormai radicati, che hanno saputo costruire nel tempo un particolare e nuovo rapporto con questi luoghi dando vita a inflessioni originali, rinnovando se stessi nel confronto con un terroir diverso da quello originario.
L’ubicazione collinare posta a una media di 250/300 m. s.l.m. e la composizione pedologica dei terreni fanno sì che le varietà locali e quelle internazionali introdotte nel territorio diano risultati enologici di elevato livello qualitativo, esprimendo tutte quelle caratteristiche intrinseche ed estrinseche del territorio di produzione, sapientemente poi gestite in cantina con tecniche innovative che però si rifanno ai metodi della migliore tradizione enologica italiana.
Tutti i vigneti sono coltivati a contro spalliera, i bianchi sono tutti allevati a “guyot” classico mentre i rossi vengono coltivati sia a guyot che a cordone speronato. Le densità d’impianto variano dai 3.000 ai 4.000 ceppi per ettaro a seconda delle cultivar e del terreno, con una predisposizione alla meccanizzazione delle principali operazioni colturali.
Il territorio è di origine vulcanica, con terreni tufacei, fertili, molto minerali. Un intreccio articolato di peculiarità che rende questi suoli vocati per una viticoltura di altissimo livello.
Uno studio accurato, durato molti anni, ci ha permesso di individuare per ogni vitigno la dimora ottimale, tenendo conto del microclima ideale e sfruttando al meglio i terreni dei vari appezzamenti aziendali: quelli vulcanici dai grandi apporti minerali per una buona sapidità e quelli argillosi, di origine alluvionale per una struttura importante.
Oltre alla produzione di vini l’azienda Casciani produce olio extra vergine d’oliva ottenuto dagli oliveti di proprietà e parte condotti in affitto. Il clima tipicamente mediterraneo permette di ottenere qualità sia sotto il profilo organolettico che sotto l’aspetto gustativo, con caratteristiche di bassa acidità unite a profumi e aromi gradevoli che bene si accompagnano con i piatti tipici della cucina italiana. Si coltivano circa 20 ettari di oliveti dislocati in più appezzamenti con la presenza delle varietà tipiche quali Moraiolo, Leccino, Frantoio, Canino. Grazie all’ottima qualità dell’olio che si produce, l’azienda Casciani ha deciso di incrementarne la produzione, impiantando nuovi oliveti a riprova del fatto che il connubio fra vino e olio è imprescindibile anche per il mercato.

VINI A UN BORGO DIVINO:
Spumante, Pietricce della Ghiandaia, Vermentino

CONTATTI:
Azienda Agricola Casciani Filippo e Tonino s.s.a. - Loc. Morre della Chiesa - 01020 Civitella d’Agliano (VT) - Tel.: 0761 910090 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Web: www.tenutacasciani.com - Facebook: Tenuta Casciani

VEDI LA SCHEDA TECNICA DEI VINI

Pro Loco Ronciglione