Novità da Ronciglione: Un Borgo Divino e Un Nuovo Ufficio Turistico

Novità da Ronciglione: Un Borgo Divino e Un Nuovo Ufficio Turistico

Stampa

“La vita è troppo breve per bere vini mediocri” diceva Goethe e per chi ama questo nettare divino cosa c’è di più rilassante del sorseggiare un bel calice di vino sotto le stelle, magari mentre si passeggia tra pittoreschi vicoletti e piazzette che ricordano altri tempi?

... Tutto questo sarà possibile il 29 e 30 giugno 2018 presso l’antico Borgo medievale di Ronciglione che ospiterà un evento unico: il Borgo di Sopra si riempirà di vino, musica e buon cibo per dare il via alla prima edizione del Borgo Divino! Un festival enogastronomico organizzato dalla Pro Loco di Ronciglione in collaborazione con alcune realtà associative del paese che si sono unite con l’intento di aprire l’estate ronciglionese offrendo ai turisti e non un evento che intende valorizzare il territorio con le sue specialità enogastronomiche e tanto divertimento e allegria.
In una location già evocativa e suggestiva di per sé, ma perfettamente allestita e trasformata per l’occasione, il vino la farà da padrone grazie alla partecipazione di importanti cantine del viterbese, che permetteranno di degustare vini di ottima qualità e di diverse varietà. Anche il cibo però non sarà di certo da meno e accontenterà tutti i gusti: dalla carne al pesce dal dolce al salato! Il visitatore si ritroverà così, come per magia, al centro di un’esplosione di sapori ed emozioni passeggiando tra i vari stand posizionati nelle suggestive vie del borgo.
Una festa simile non poteva di certo mancare a Ronciglione, il paese del Carnevale e soprattutto patria della maschera tipica: i Nasi Rossi. Accaniti adoratori di Bacco, ogni lunedì di carnevale calano in gruppo sulla piazza come fossero un esercito iniziando la loro goliardica e temuta carica sulle note del loro famoso inno al vino: “Che l’acqua è fatta pei perversi, il diluvio lo mostrò”.
Dall’inno dei Nasi Rossi alla musica: durante le due serate di Borgo Divino si esibiranno quattro gruppi presso lo Spazio Sant’Andrea e il Giardino del Borgo che offre una splendida visuale sul paese. Il 29 giugno ci saranno i Cherry Pie Trio - 50’s Rock’n Roll Party (Spazio Sant’Andrea alle ore 21.30) e i Top Chop Rock’n’ Roll Band (Giardino del Borgo alle ore 21.30). Nella serata del 30 giugno si esibiranno invece Luna e i Tintarella (Spazio Sant’Andrea alle ore 21.30) e Roberto Elvis and The Eartbreakers (Giardino del Borgo alle ore 21.30).
Ma Un Borgo Divino non è l’unica novità che annuncia la Pro Loco, in quanto dal mese di giugno a Ronciglione, proprio nei locali dell’associazione, è operativo un nuovo Ufficio Turistico, lacuna che il paese lamentava già da qualche anno. Tale iniziativa è volta a favorire l’accoglienza dei visitatori del nostro territorio e la promozione delle sue peculiarità naturalistiche, artistiche e culturali. I fondi necessari allo sviluppo dell’iniziativa sono messi a disposizione dall’Ass.ne Proloco, che ha ideato e proposto l’iniziativa, con un contributo del Comune di Ronciglione, che l’ha sposata, condividendone modalità e obiettivi e quindi diventandone fattivamente partecipe.
Dal mese di maggio è attivo anche il nuovo portale della Pro Loco (www.ronciglione.info) in costante aggiornamento, che mira a diventare uno strumento utile sia per l’intera comunità che per i turisti con l’obiettivo di fornire importanti servizi e informazioni sul territorio.

Per rimanere costantemente aggiornati su Ronciglione e sull’evento Un Borgo Divino potete consultare il sito www.ronciglione.info o www.prolocoronciglione.it, la pagina Facebook Pro Loco Ronciglione e il profilo Instagram Pro Loco Ronciglione

Per Informazioni e maggiori dettagli: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi anche l'articolo che descrive l'evento "UN BORGO DIVINO"

SCARICA LA LOCANDINA DI "UN BORGO DIVINO"

Pro Loco Ronciglione